E’ vero, la nostra provincia ha tanti cantieri aperti e tante situazioni che creano disagio ai cittadini della provincia e del comune. Eppure facendo il riepilogo di tutte una su tutte si affaccia a fatica negli occhi delle persone. La strada chiusa SP31 ‘della ripa’.

Questa statale in effetti è ai più ignota. Però collega la Val di Vara alla Val di Magra. In soldoni un traffico giornaliero di mezzi che va dai 12.000 ai 20.000. Una quantità enorme visto la nostra piccola provincia.

Questo cosa comporta? Comporta una serie di code sulle strade alternative: buonviaggio e albiano. Caricando di traffico paesini e La Spezia.

Ma come mai? Da quanto? Allora nel lontano (ma vicino) 2010 iniziarono le frane, dove alla fine ci scappo’ pure il morto, e le chiusure. Si contano negli anni interventi che a soldoni, ma non ho cifre precise, di 3 milioni di euro per rattoppi provvisori che non hanno mai portato alla definitiva messa in sicurezza della strada provinciale. Ogni allerta quindi la strada viene chiusa fino ad Agosto 2015 quando viene chiusa definitivamente creando tantissimi problemi alla viabilità ma anche a tutte quelle attività che hanno visto crollare il fatturato dal 40% al 70%. In periodo di crisi è un gran problema.

I cittadini, si sono mobilitati con comitati. Nei 5 mesi trascorsi dopo promesse dai vari politici di turno e altri soldi spesi questa mattina è stata fatta una prova per riaprire a senso unico alternato questa strada. In attesa che venga fatto un serio progetto di messa in sicurezza. Progetto richiesto dai cittadini sono le gallerie para sassi per capirci come quelle che sono state fatte sulla strada provinciale che da Padivarma porta a Brugnato.

Con questa piccola rubrica l’idea è di tenere aggiornati tutti sull’andamento di questi lavori, ma anche di altri che interessano tutti i cittadini della nostra provincia.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *