Tempo di lettura dell'articolo 1 minuti
Ascoltando una trasmissione alla radio ho colto la discussione di una blogger intervistata che spiegava la sua attività raccontando il suo lavoro.
Un lavoro che può portare guadagni e interesse dei grandi marchi. L’argomento era la moda. Incuriosito ho aperto il mio browser e ho guardato i blog di moda e in effetti si trovano centinaia di blog che parlano di moda, tendenze. Strumenti utilizzati per dare consigli ma anche veicolare il mercato. Ovviamente questo strumento di ‘veicolo’ è usato per attirare i possibili sponsor per trasformare il blog in un mezzo di guadagno. E fin qui non ci vedo nulla di strano anzi.
Ho cercato altre informazioni perché ero curioso di capire cosa era stato scritto su questo argomento su quotidiani e blog online. Tutte le testate giornalistiche parlano solo del blog di Beppe Grillo e dei suoi ricavi. Beh qui non mi inoltro. Grillo e la società che gestiscono il blog se guadagnano lo fanno con la pubblicità quindi non vedo scandali. I blogger invece parlano molto dei possibili guadagni con il proprio lavoro. Alcuni molto preparati parlano del fatto che è difficile, ma non impossibile, guadagnare con il proprio lavoro nei blog. Altri raccontano la storia del mondo che si apre per futuri guadagni. Insomma si legge di tutto. L’argomento è poco discusso e le poche informazioni non danno molti risultati.
Un po’ di link:
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-03-08/giro-affari-blog-grillo-160323.shtml
http://comunicaresulweb.com/web-marketing/quanto-guadagnare-con-un-blog/
http://www.lescahiersfm.com/it/italy/266-i-100-fashion-blog-piu-seguiti-in-italia-febbraio-2013.html