Tempo di lettura dell'articolo 2 minuti

Chi sono? Mi chiamo Andrea Salis e dal lontano 2000 lavoro nel mondo dell’IT come programmatore web. Nato nel lontano 1973 ma sempre dinamico e interessato a quello che mi gira intorno. Nell’ottobre del 2022 mi sono iscritto a un corso di laurea a Pisa, informatica Umanistica. A ottobre 2023, oltre al corso di laurea di Pisa, ho intrapreso un corso universitario di Web Community Manager  presso l’Università Unitalma Sapienza. A maggio 2023 ho concluso i test finali delle 5 materie studiate e sto preparando la tesi. Ovviamente continuo il percorso universitario di Pisa conciliando lo studio (nel poco tempo libero) il lavoro e la famiglia.

Ho pubblicato, sempre per il percorso di studi universitari, contenuti su Wikipedia, nella mia pagina personale trovate i link: https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Oldpan73

Il mio percorso professionale è stato in salita, ma un gradino alla volta sono arrivato fino ad oggi, continuando con questo lavoro che è anche la mia passione.

Ho lavorato in molte aziende, e in ognuna di esse ho appreso e imparato, accrescendo la mia professionalità. L’impatto umano è stato sempre molto importante, sia nel bene che nel male, per crescere come persona. Le esperienze più importanti sono state a Milano, prima in Sia Dati e poi in Siemens SPA, e a La Spezia in Sun-Times Srl, dove ho vissuto otto anni incredibili. Ho lavorato come libero professionista per qualche anno. Oltre a queste esperienze, ho avuto anche il ruolo di amministratore di una società creata dal nulla, che ha portato a un progetto con oltre 3000 clienti in tre anni. Ho avuto una piccola esperienza da ristoratore, con l’apertura di un locale insieme a un amico. Sono stati anni in cui mi dividevo tra il lavoro d’ufficio di giorno e il locale la sera/notte.

Ho tre grandi passioni nella vita: la fotografia, la cucina e il calcio. Fortunatamente, nessuno è perfetto. Sono innamorato del “vecchio balordo” (Genoa CFC 1893) e sono un pendolare per andare a vedere le partite allo stadio, rinnovando l’abbonamento ogni anno nonostante le poche soddisfazioni. La cucina, legata anche alla mia esperienza di ristorazione, mi ha portato a creare un blog che seguo insieme a mia moglie, dedicato a ricette e esperienze di cucina fatta in casa: www.angolodellacucina.com. Un capitolo a parte è la fotografia. Ho sempre avuto una macchina fotografica in mano, ricordo le prime gite in cui rubavo la macchina fotografica a mio padre e scattavo foto di tutto. Crescendo, sono arrivati gli studi, i corsi di approfondimento, ed eccomi qui a divertirmi a fare fotografie di ogni genere.

Nel 2004 ho creato il sito fotoart.org, una community fotografica dove si condividevano foto e commenti, con un forum di discussione. Il sito, che ho chiuso nel 2015 trasformandolo in un blog, ha avuto più di 10.000 utenti e generava un traffico incredibile, con picchi di 2000 foto al giorno e 5000/6000 commenti scritti! Attualmente lavoro per Forj S.r.l., un’azienda della mia città in forte crescita, con un progetto e un’identità molto interessante.