Proseguendo questo giro virtuale, non vado molto lontano da casa e mi reco nella vicina toscana. Oggi vi consiglio una piccola cittadina che è conosciuta per i dintorni ma non per se stessa: Carrara.

Conosciuta per le sue cave di marmo famose in tutto il mondo, per Collonnata e il suo lardo. Carrara ha un centro storico interessante, un porto molto attivo e una realtà interessante che merita di essere visitato.

Il borgo piccolo ma molto bello è caratterizzato da un centro storico curato e abbellito da pregiati lavorati in marmo.

Piazza Alberica è la piazza storica più grande di Carrara

Il Duomo di Carrara di periodo Romanico è una struttura in marmo dove si trovano elementi gotici pisani. Il suo interno è molto semplice ma suggestivo.

Interno del Duomo

Piazza Alberica è la piazza storica di Carrara, curata e colorata fa da crocevia ai vicoli che attraversano la città. Percorrendo i vicoli si arriva fino al fiume che attraversa la città. Piazza del Duomo, chiamata anche Piazza “Drent (ossia dentro la prima cerchia di mura) è lunga e stretta quasi a nascondere il Duomo. Via Alberica, detta anche via del Carmine, è corta e dritta, parallela al tratto sud delle mura cinquecentesche della città su cui si affacciano eleganti palazzi settecenteschi della vecchia nobiltà.

Luoghi di interesse sono:

  • Casa di Emanuele Repetti,
  • Il Palazzo dei conti Pisani
  • Palazzo Del Medico
  • Palazzo Diana
  • Palazzo Cybo Malaspina
Castello Malaspina

Ovviamente da visitare nei dintorni le Cave di marmo e il paese di Collonnata.

Tags: