Quanto costa creare un sito internet da soli, senza l’aiuto di un professionista? Diciamo che spesso i costi che ci vengono palesati sono alti rispetto alle tecnologie che vengono utilizzate. Quindi se vogliamo risparmiare possiamo tranquillamente provare a costruirci il nostro sito web aggiornabile. Certo dobbiamo valutare molte cose e dobbiamo dedicarci tempo. Ma con questo articolo vorrei far capire quanto possa essere facile farsi un sito internet da soli e quanto sia importante capire i costi che ci chiede un agenzia o un professionista. Perché tolti i prezzi che ora vi elencherò per la parte ‘solida’ ci sarà tutta una parte legata alle ore perse per realizzarlo che potete andare a conteggiare sul totale del lavoro finito.

Premetto che questo articolo racconterà come crearsi un sito wordpress che oggi sul mercato è molto gettonato dai professionisti, agenzie e fai da te.

Prima di tutto è necessario capire quanto ci costa l’hosting e il dominio.

Ho preso come esempio alcuni provider:

Provider Costo
https://it.siteground.com/ 156,00 euro + iva anno
https://www.vhosting-it.com/ 225,00 euro + iva anno
https://hosting.aruba.it/ 9,99 euro + iva il primo anno poi 34,00 euro + iva anno
https://promo.register.it/ 9,99 euro + iva l’anno

Io utilizzo maggiormente aruba e register, utilizzerò per fare il conto Aruba calcolando però il costo intero e non in promo.

COSTO HOSTING PIU’ DOMINIO 34,00 euro

A questo punto abbiamo bisogno di un template avanzato, non è sempre comodo utilizzare un template gratuito anche perché spesso necessitano di una licenza a pagamento per utilizzare plugin o altro e conti fatto costa molto di più di un template comprato.
Io utilizzo per gli acquisti il sito https://themeforest.net/ un template WordPress varia dai 19 dollari a oltre 100 dollari più tasse. Diciamo che un tema medio ci costa intorno ai 60 euro comprese di tasse .

COSTO TEMPLATE 60,00 euro

Ora cosa ci serve? Semplice andiamo sul nostro hosting e senza dover nemmeno scaricare wordpress (perché già installato) andiamo a configurare le informazioni necessarie per il nostro sito.

TEMPO DI CONFIGURAZIONE 1 ORA

A questo punto, andiamo a cercare il tema che ci piace da installare sul sito che preferiamo. Il costo abbiamo detto che non deve superare i 60 euro ivati.

TEMPO RICERCA TEMPLATE 2 ORE

Ora che abbiamo il nostro tema lo carichiamo sul nostro wordpress seguendo le indicazioni.

TEMPO INSTALLAZIONE TEMA 30 MINUTI

A questo punto dobbiamo andare a configurare il tema in base alle nostre esigenze. Quindi iniziamo ad analizzare come vogliamo strutturare il sito e i contenuti che andremo a inserirci.

TEMPO PROGETTAZIONE CONTENUTI E PAGINE 5 ORE

Ora che abbiamo tutto andiamo a configurare il nostro tema, andando a sfruttare la documentazione e se possibile il tema demo su cui andremo direttamente a effettuare le modifiche

TEMPO DI CONFIGURAZIONE DEL TEMA 10 ORE

Ora che abbiamo configurato tutto quello che ci serve andiamo a inserire i contenuti, se non li abbiamo già li creiamo.

TEMPO CREAZIONE/INSERIMENTO CONTENUTI 10 ORE

Cosa ci rimane da fare ora? Sicuramente dobbiamo aggiornare il nostro sito con il GDPR e la privacy. Esistono tanti plugin. Quindi cerchiamo il plugin, lo installiamo e lo configuriamo.

TEMPO INSTALLAZIONE CONFIGURAZIONE PRIVACY 5 ORE

A questo punto il nostro sito è pronto a partire. Non entro in temi più approfonditi come newsletter o e-commerce ma già un sito vetrina così è già pronto.

Quindi riepiloghiamo le ore necessarie per andare online con un semplice sito vetrina: 32 ore e mezzo diamo un valore forfettario visto che non siamo professionisti e lo facciamo nel nostro tempo libero/lavorativo.

COSTO TOTALE ORARIO PER IL SITO 250 euro

COSTO TEMPLATE 60,00 euro

COSTO HOSTING DOMINIO 41,48 euro

Quindi in soldoni il sito ci è costato 351,48 euro circa.

Questo costo è molto basso e dentro abbiamo inserito anche un valore orario. Quindi possiamo valutare di farci un sito da soli calcolando i costi e sapendo che poi lo dovremo aggiornare, sistemare e mantenere tutti gli anni rinnovando il costo del dominio.

Se andassimo da un professionista il solito sito con le solite caratteristiche ci costerebbe molto di più. Solo le ore di un professionista ci costerebbero dai 20 ai 35 euro l’ora. I costi del dominio e template (sempre che non lo faccia fare a un grafico quindi con costi superiori) sarebbero più alti almeno del 15/30% per ovvi motivi. Se il professionista spende per un servizio 60 euro che deve rivendere a voi almeno un 15% deve ricaricarci sopra.

Quindi facciamo una riflessione seria, io vi sto dando una valutazione di un sito vetrina dove ci serve dare informazioni principali e dove noi ci occupiamo di tutto. Il SERP e il SEO sicuramente non li sappiamo fare ma già avere la nostra vetrina da pubblicizzare nelle mail, nei biglietti da visita e in tutte le forme dove ci promuoviamo regolarmente ci da visibilità.

Se non abbiamo tempo e proprio non riusciamo affidarci a un professionista è la cosa migliore. E partendo da questa analisi possiamo anche farci un idea del perché ci vengono chiesti determinati euro per fare un sito web.

Tags: