Manarola, andando verso Genova è il secondo borgo che incontriamo. delle Cinque Terre dal lato di La Spezia.
La distanza da Riomaggiore è piccola i due borghi infatti distano meno di un km in linea d’aria. La galleria ferroviaria ne è la prova. Invece a livello di strada per raggiungerlo si deve passare sulla strada Litoranea.
Suggestivo, ma chiuso da anni, è il sentiero della Via dell’amore che unisce Riomaggiore a Manarola.

Il borgo delle 5 terre è molto caratteristico come tutti i paesi liguri per le case colorate e i stretti carrugi. Ci sono due angoli molto suggestivi, uno rimane sulla parte alta del paese dove tramite una terrazza si può sovrastare il mare e rimane (lasciandoci la montagna alle spalle) sull’estema sinistra.

Il borgo si affaccia sul mare con le case a spiovente sugli scogli e con le mareggiate sono battute dalle onde del mare.

Difronte al borgo troviamo in alto il cimitero di Manarola, dove al suo interno è sepolto il poeta Montale. Dal cimitero si ha una vista mozzafiato del paese.

Tutti gli anni l’8 Dicembre viene acceso il presepe che copre la collina sopastante Manarola.

Ideato e costruito da Mario Andreoli dal 1976 dedicava la sua vita alla realizzazione di un’opera unica nel suo genere e dopo 30 anni è stato in grado di coprire tutta la collina. Il presepe nel 2007 è entrato nel Guinness dei primati.

Manarola è collegata a Corniglia, 3 paese che incontriamo andando verso genova, da un sentiero che costeggia il mare (recentemente riaperto).

Tags: