Tempo di lettura dell'articolo 4 minuti

Eh si per il mio 49 compleanno avevo programmato altro. Mi ero preso mezza giornata, il pomeriggio, a casa dal lavoro. Al mattino avrei portato un vassoio di dolci in ufficio per i colleghi e alle 13 staccato dal lavoro, e con Gloria, mia moglie, un pomeriggio di relax al mare.

Invece lunedì 11 luglio i programmi si interrompono. Durante la giornata un abbassamento di voce e verso sera raffreddore. Faccio un tampone volante in casa e pochi secondi per scoprire che ero positivo al covid. Fino a quel momento però tutto ok. Nulla da segnalare.

Dopo le 22 la febbre inizia a salire, quando è a 38 gradi prendo una tachipirina 1000 e pur stando male non sale di più. La mattina dopo con mia moglie andiamo a fare tampone in farmacia. Lei negativa io confermato positività. Quindi? La prassi direbbe che lei deve stare 5 giorni in isolamento. Ma non può è operatore sanitario quindi le è imposto di andare al lavoro e tutti i giorni dovrà fare un tampone prima di prendere servizio.

La febbre dura quasi 2 giorni con sali scendi e i dolori alle ossa e muscoli sono forti. Diciamo che la notte di lunedì 11 e la giornata di martedì 12 sono un po’ offuscate da febbre, dolori e mal di testa.

Mercoledì 13. Dopo la mezzanotte non riesco a prendere sonno o meglio sono sfinito sono 2 notti che dormo poco e male ma non riesco. Sudo e la quantità del sudore è così tanta che ho la maglietta zuppa, cuscino bagnato e lenzuola zuppe. La mattina presto mi butto sotto una doccia bollente. Mi sento svuotato. Ma la febbre è sparita.
Ok penso stiamo andando in scemando e quindi spero di stare bene e poter dire ‘mi annoiò. Ma non è così. Tosse forte e secca da strapparmi i polmoni inizia a persistere. Ogni movimento anche per andare in bagno provoca forti crisi si tosse, E cosa molto preoccupante (se scrivo belinate scusatemi ma faccio fatica ma ci provo lo stesso) la vista da vicino si è indebolita, vedo tutto sdoppiato e sfocato. Per rispondere a messaggi o provare a telefonare devo tenere il telefono più lontano possibile con massima estensione del braccio allora intravedo delle lettere sfocate ma con un senso. Lo stesso vale ora sono molto lontano dal monitor del pc e cmq vedo male e poco a fuoco. Il medico mi dice che è affaticamento ed è normale. Di non sforzare la vista.

Giovedì 14. Il mio compleanno, oggi. La tosse si è un poco mitigata. Le ore di sonno sempre poche. Quando prendo sonno o un colpo di tosse o difficoltà a respirare perché sono un una posizione particolare nel letto mi svegliano. La vista ha sempre il solito problema e oggi posso dire che ho sempre potuto sentire odori e sapori e infatti la bocca ha un retro gusto di amaro acido. Come bere un succo di frutta scaduto lasciato aperto al sole in estate per giorni. Uguale. Oddio so del sapore perché mi è capitato. Non è gradevole.
Sono da solo a casa, Gloria è di turno in ospedale di mattina. Potrei anche uscire in giardino su una sdraio ma quando sto’ tanto in piedi le vertigini la fanno da padrone. Oggi penso veramente a cosa potesse succedere se non avessi fatto le 3 dosi di vaccino. Perché ognuno, giustamente, può pensarla come vuole sui vaccini. Ma in questi giorni se non avevo il vaccino sarei finito in ospedale? Con una polmonite? Non ho idea ma sicuramente spero che da qui a domenica possa sentirmi solo un isolato in casa senza più sintomi.

Nei prossimi giorni, vista permettendo, inserirò qualche aggiornamento. Lo so che non è interessante come argomento, non parlo ne di cibo, ne di fotografia ne di SEO o programmazione. Ma è bello raccontare un’esperienza di viaggio, come una di vita o di malattia.

Concludo intanto ringraziando le amiche e amici, colleghi che tutti i giorni mi sono affianco pur distanti. Anche i miei genitori mi chiamano più volte. Però fa piacere capire che ti è veramente vicino e chi no.

Ovviamente un grazie a mia moglie che in questa situazione si deve barcamenare tra casa, me e lavoro in ospedale. Mica è facile!

Mercoledì 20 Luglio. Dal 15 luglio piano piano il la morsa del virus ha iniziato a lasciare, i dolori sono spariti e pian piano anche la bronchite. Lunedì e martedì una stanchezza e spossatezza devastanti con la vista sempre ridotta mi hanno tenuto floscio e poco reattivo. Mercoledì finalmente vado a fare il tampone e risulta negativo. A livello fisico non sono ancora al top sempre vertigini e spossatezza.

Venerdì 22. Oggi è il primo giorno dove mi sento decisamente bene. La vista è quasi tornata del tutto ora vedo sfocato solo se mi avvicino a 20 cm prima era a 60/100cm. La debolezza c’è ancora ma quello penso che tornando a una vita ‘normale’ dove posso iniziare a uscire e camminare il fisico riprenderà bene. Possiamo dire che questa brutta avventura è finita.