Dal 2 Luglio 2015, nelle caselle di posta di molte persona stanno arrivando email con mittente società del gruppo Enel con link per scaricare la fattura o documenti. Questo link non fa altro che scaricare sul pc un virus che in pratica codifica a 64bit tutti i file presenti nel pc dell’utente rendendoli inutilizzabili.

Questo virus, CRYPTOLOCKER, in pratica prende possesso dei file del pc. In pratica tutto il contenuto del proprio hard disk è compromesso e perso.

Cosa fare per evitare possibili infezioni.

Alla ricezione di una mail con mittente tipo “SDA Express Courier” o come il nuovo “Enel Servizo Elettrico” e oggetto con “Vs. cognome pacchi non consegnati” o “Vs. cognome bolletta per la fornitura di energia elettrica”, provvedere immediatamente alla cancellazione della mail. Se utilizzate Outlook, potete utilizzare la combinazione di tasti MAIUSCOLO+CANC che provvede ad eliminare definitivamente il messaggio sia dal pc locale che dal server.

NON APRIRE IN NESSUN CASO INDIRIZZI INTERNET DA MAIL NON ATTENDIBILI O ALLEGATI DI CUI NON SI CONOSCE LA CERTA PROVENIENZA.

Di seguito l’elenco dei falsi siti Enel ospitanti il malware: enel24.net, enel24.org, enelservizio.com, enelservizio.net, enel24.com, enel-elettrico.org, enel-elettrico.com, enel-elettrico.net, enelelettrico.org, enelelettrico.com, enelelettrico.net, enel-italia24.net, enel-italia24.com, enelitalia-servizio.net, enelitalia-servizio.org, enelitalia-servizio.com e enelitalia.net. Alcuni dei siti suelencati, tutti collocati all’estero, sono risultati attestati su server situati in Turchia e in Russia, pertanto gli investigatori del Servizio Polizia Postale hanno attivato la rete internazionale 24/7 High Tech Crime del G8 per richiederne la immediata chiusura. L’apporto fornito dai partner internazionali, in particolare dal Department of Cybercrime della polizia turca e dal Dipartimento K del Ministero degli Interni russo, e’ risultato determinante ed in poco tempo tutti i siti sono stati chiusi.

Fonti:
https://www.agi.it/cronaca/notizie/chiusi_17_falsi_siti_enel_inviavano_mail_con_virus_cryptolocker-201507301014-cro-rt10047

http://www.enel.it/it-IT/eventi_news/news/enel-attenzione-alle-e-mail-truffa/p/090027d982543c19

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *