Tempo di lettura dell'articolo 1 minuti
In questo mio viaggio nei software per la fotografia non poteva mancare uno strumento molto interessante e potente: RawTherapee. Come GIMP sono software conosciuti da tutti coloro che lavorano con OS Linux. Questi software Open Source sono sicuramente performanti e molto potenti. Certo nascendo dal mondo Open Source spesso le documentazioni non sono aggiornate ma si trovano tanti tutorial, video e spiegazioni in rete che ci permettono di apprezzarne l’utilizzo.
RawTherapee ci aiuta nella conversione e la modifica dei file Raw della maggior parte delle fotocamere in commercio DSLR (come NEF, DNG e altri). I produttori di fotocamere capaci di registrare le foto in formato Raw forniscono sempre, ovviamente, un software capace di visualizzare e convertire questo formato di file e registrarlo in jpeg o Tiff. Però non sempre questi programmi forniti con le fotocamere consentono di modificare e correggere con ampia flessibilità tutti i parametri delle foto che si vorrebbero modificare.
Un file in formato Raw è come la pellicola negativa di una macchina analogica. Per poter visualizzare l’immagine è necessario svilupparla e stamparla, nel caso del Raw convertirla in un formato visualizzabile (jpeg o Tiff).
RawTherapee può ricordare Adobe Photoshop Lightroom, e sebbene i suoi effetti vengano applicati in maniera meno fluida, i risultati sono abbastanza sorprendenti. Gli strumenti inclusi in questo programma sono elementi base di elaborazione delle foto, come brillantezza, contrasto, livelli, colori, nitidezza e rumore, nonché ritaglio, ridimensionamento, cronologia delle modifiche e metadati delle foto. È facile da usare; basta dirigerlo verso le risorse del proprio pc aprire la cartella di cui hai bisogno. Una volta lì, visualizzerai tutte le tue immagini e potrai quindi utilizzare il sistema di punteggio e classificazione di RawTherapee.
Questo software è scaricabile direttamente qui: https://rawtherapee.com/
Alcune risorse utili per capire il funzionamento del programma: