Questa è una piccola riflessione sulle nuove iniziative dello Governo sul cashbak. In base all’attuale iniziativa e quelle future una riflessione è giusto farla.

Il cachback ha dato parecchi problemi a tutti in questo periodo per l’installazione e configurazione. Io pur essendo per tempo riuscito ad attivarlo (avevo già IOApp attiva) tutt’ora non ho transazioni registrate. Forse sarò sfortunato rientrando in quella percentuale di utenti che non vede tracciati i pagamenti. Cosa succederà a questo sistema di rimborsi? Sembra che da 2021 sarà mantenuta questa formula con alcune differenze rispetto a oggi.

Ogni 6 mesi se abbiamo effettuato un minimo di 50 pagamenti elettronici riceveremo un 10% di rimoborso su un massimo di 150 euro. Quindi in parole semplici, da gennaio a giugno usiamo nei negozi la nostra carta e spendiamo 300 euro eseguendo 50 transazioni. Lo stato ci rimborsa il 10% sulla cifra di 150 euro ovvero 15 euro.

Quindi dal 1° gennaio partirà il “Cashback standard”: sarà possibile ottenere il rimborso del 10% sull’importo degli acquisti fatti con carte o app di pagamento in negozi, bar e ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti. Saranno esclusi gli acquisti effettuati OnLine.

In questo gioco di rimborsi, lotterie nasche anche il Super Cashback ovvero per i primi 100mila utenti che avranno fatto il maggior numero di transazioni sarà possibile avere un rimborso semestrale di 1500 euro.

Insomma tutto questo per farci acquistare nei negozi, anche se poi nascono problemi di troppa folla nelle strade e conseguenti assembramenti. Attualmente per poter partecipare è necessario avere lo SPID, una PEC e l’IOApp, una carta di credito e un IBAN.

Io penso che questo sistema incentivi l’acquisto nei negozi, sicuramente da ossigeno a un commercio che è in crisi. Però questo 10% di rimborso copre i costi dei prodotti differenti? Mi spiego, online posso cercare un prodotto e trovarlo in diversi negozi/piattaforme e decidere il prezzo migliore. In negozio non ho molta scelta, nei grandi centri sicuramente ho più possibilità ma nei piccoli centri dove spesso è già tanto trovare tutti i prodotti che cerchiamo ci sarà anche la convenienza del prezzo?

Vedremo a fine 2021.

Tags: