La fattura differita è una fattura elettronica che viene emessa in un momento successivo a quello della cessione dei beni o della prestazione dei servizi, al massimo entro il quindicesimo giorno del mese seguente.
E’ una fattura riepilogativa la quale contiene l’elenco di più operazioni di vendita beni/servizi, effettuati nel mese. Nel caso di presenza di documenti DDT devono essere indicati gli estremi dei DDT o documenti analoghi dai quali si può risalire alle singole operazioni comprese nella fattura stessa.

Poniamo il caso che dobbiamo emettere una fattura elettronica differita relativa ad operazioni effettuate nel mese di gennaio 2021. I DDT che riportiamo in fattura hanno le seguenti date:

  • 02/01/2021 emettiamo il primo DDT
  • 14/01/2021 emettiamo il secondo DDT
  • 25/01/2021 emettiamo il terzo DDT

La fattura elettronica differita, che andremo ad emettere, potrà indicare una delle seguenti date come Data documento:

il 25/01/2021 ossia la data dell’ultimo DDT incluso nella fattura oppure la data del 31/01/2021 ossia la data di fine mese a cui si riferiscono le varie operazioni. La fattura ovviamente andrà trasmessa entro il 15 del mese successivo quindi in questo caso 15/02/2021.

N.B. tra i documenti che possono essere elencati per generare la fattura differita, sono anche le fatture proforma. Per essere un documento idoneo deve contenere la descizione dell’operazione, la data di effettuazione e gli identiticativi delle parti contraenti.

Rifderimenti normativi:

Tags: